Home News di Astronomia Rosetta, il giorno del rendez-vous

Rosetta, il giorno del rendez-vous

Letto 5.511 volte
1
Tempo di lettura: 2 minuti

Grande attesa in tutta la comunità scientifica per l’incontro della sonda europea con la cometa: il segnale di conferma è atteso per le 11:45 del 6 agosto 2014.

.

Il rendez-vous di Rosetta con la cometa  67P/Churyumov–Gerasimenko è previsto per le 11:45 di domani 6 agosto 2014, momento in cui avremo la conferma che la sonda europea è entrata nella sua orbita finale, scortando la cometa nel suo viaggio di avvicinamento al sole ad una distanza di appena 100 km.

.

Il momento sarà celebrato con un evento trasmesso in diretta dal centro ESA-ESOC di Darmstadt. Saranno presenti i principali rappresentanti delle agenzie spaziali e degli istituti di ricerca, e personalità istituzionali europee. Durante la diretta, verranno diffusi i primi risultati scientifici degli strumenti dai PI di VIRTIS, MIRO e OSIRIS e verranno  presentate al pubblico le prime immagini in alta definizione della cometa realizzate da distanza ravvicinata. Per INAF, sarà presente alla diretta da ESOC Fabrizio Capaccioni, INAF-IAPS, PI dello strumento VIRTIS e per ASI, Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.

.

“Sarà un momento particolarmente importante per la storia dell’esplorazione dell’Universo e ci aspettiamo molte informazioni sulla formazione del nostra sistema solare – dice Roberto Battiston – La sonda Rosetta rappresenta uno dei molti fronti di impegno per l’Italia in campo internazionale ed europeo: a questa missione, una delle Cornerstone del programma Horizon 2000 dell’ESA, l’ASI partecipa fornendo all’Orbiter Rosetta due strumenti a guida scientifica Italiana e un sostanziale contributo ad un terzo, a guida tedesca. Inoltre l’ASI con il DLR ed il CNES, ed altri partner europei, hanno progettato e realizzato Philae, il lander che all’inizio di quest’inverno si poserà sulla cometa: un’impresa mai tentata prima”.

.

Potrete seguire la diretta a partire dalle 10.00 del 6 agosto dai canali di streaming ESA e Media INAF
Per maggiori informazioni e il programma dettagliato della giornata, consultare la pagina web dedicata.

.

.

Rosetta è una missione dell’ESA con contributi dei suoi stati membri e della NASA. Il lander Philae è stato sviluppato da un consorzio internazionale a guida di DLR, MPS, CNES e ASI. La partecipazione italiana alla missione consiste in tre strumenti scientifici a bordo dell’orbiter: VIRTIS (Visual InfraRed and Thermal Imaging Spectrometer) sotto la responsabilità scientifica dell’IAPS (INAF Roma), GIADA (Grain Impact Analyser and Dust Accumulator) sotto la responsabilità scientifica dell’Università Parthenope di Napoli, e la WAC (Wide Angle Camera) di OSIRIS (Optical Spectroscopic and Infrared Remote Imaging System) sotto la responsabilità scientifica dell’Università di Padova. A bordo del lander, è italiano il sistema di acquisizione e distribuzione dei campioni SD2 (Sampler Drill & Distribution), sotto la responsabilità scientifica del Politecnico di Milano, ed il sottosistema dei pannelli solari.

1 commento

  1. Sarebbe stata bella la diretta del rendezvouz di Rosetta, invece dopo oltre un’ora di persone che parlavano e mostravano cose varie, nel bello del momento la connessione è stata annullata e non è stato più possibile ricollegarsi, chiaramente staccata da loro perchè in 4 cercavamo di vedere la diretta e tutti sono rimasti senza immagini…non è stato molto bello…