Home News di Astronomia Prospettiva da collisione

Prospettiva da collisione

Tempo di lettura: < 1 minute
NGC 3314: pur sembrando nel bel mezzo di una collisione, le due galassie sono in realtà distanti l'una dall'altra. Si tratta solo di uno scherzo della percezione, dovuto al nostro punto di vista. Credit: NASA, ESA, the Hubble Heritage Team (STScI/AURA)-ESA/Hubble Collaboration, and W. Keel (University of Alabama).

È l’immagine, rara, di una coppia di galassie che si sovrappongono, chiamata NGC 3314, quella che ci mostra il telescopio spaziale Hubble. Le due galassie ci appaiono come fossero in collisione, ma in realtà distano tra loro decine di milioni di anni luce, dieci volte la distanza tra la nostra Via Lattea e la galassia vicina Andromeda.

Non solo, il movimento delle due galassie dimostra al contrario che si muovono in direzioni marcatamente differenti a testimonianza che non sono in alcun rotta di collisione. La forma distorta di NGC 3314A è probabilmente dovuto ad un incontro con un’altra galassia vicina, forse la grande galassia a spirale NGC 3312 (al di fuori l’immagine di Hubble).

Le strisce di polvere di NGC 3314B appaiono più chiare rispetto a quelle di NGC 3314A. La polvere di NGC 3314A, al contrario, è retroilluminata dalle stelle di NGC 3314B, che si stagliano sullo sfondo luminoso.

La coppia di galassie si trova circa 140 milioni di anni luce dalla Terra, in direzione della costellazione dell’emisfero meridionale Hydra.

Tale allineamento di galassie è utile per gli astronomi che studiano l’effetto di lente gravitazionale.