25 Gennaio 2021
Iscrivi alla Newsletter di Coelum Astronomia
  • Commenti Recenti

• Parole dal Sito

• Seguici anche su Facebook!

• Active Members

Avatar membro

• Online Users

Al momento non ci sono utenti online
  • Letto 4.065 volte
    Il 16 luglio la sonda Dawn della NASA, addirittura in anticipo sulle più ottimistiche attese, raggiungerà Vesta, immettendosi in un’orbita che la porterà a studiare la superficie e la composizione del grande asteroide da un’altezza che per il momento sarà di qualche centinaio di chilometri.

Vesta ripresa dalla Dawn il 20 giugno da una distanza di 189 000 chilometri

Come programmato, continua le serie di riprese “a rotazione” della sonda Dawn previste per ottenere una mappatura completa dell’asteriode durante un’intera rotazione (che su Vesta dura 5 ore e 20 minuti), e rilevarne radiometrie indispensabili per determinarne con precisione la massa.

Questa immagine (indubbiamente la migliore mai vista sino ad ora del grande asteroide) è stata ripresa lo scorso 20 giugno quando la navicella si trovava a una distanza di circa 189 mila chilometri dal suo obiettivo.

Per gli altri dettagli sulla missione si legga l’articolo a cura di Claudio Elidoro “Stiamo per arrivare su VESTA. Momento storico per l’astronomia e per l’esplorazione spaziale” pubblicato su Coelum n. 148 e l’articolo online “Dalla Dawn i primi dettagli della superficie di Vesta”