25 Maggio 2020
Iscrivi alla Newsletter di Coelum Astronomia
  • Commenti Recenti

• Parole dal Sito

• Seguici anche su Facebook!

• Active Members

Avatar membro

• Online Users

Avatar membro
  • Letto 3.809 volte
    Al centro un piccola nana bianca e intorno nastri colorati di gas caldo e luminoso: NGC 5189, la nebulosa planetaria avvistata da Hubble, sembra proprio un fiocco. I ricercatori studiano questi oggetti per conoscere il futuro del Sole.

Il telescopio spaziale HUBBLE augura a tutti un Buon Natale con una straordinaria immagine della nebulosa planetaria NGC 5189 la cui struttura ricorda un gigante e colorato fiocco, quasi una decorazione natalizia.

Scoperta da John Herschel nel 1835, la Nebulosa Planetaria NGC 5189 è un oggetto di circa 3 primi di diametro, visibile dall'emisfero australe nella costellazione della Mosca (vedi video in basso). NASA, ESA and the Hubble Heritage Team (STScI/AURA)

Hubble, nel corso della sua carriera nello spazio, ha più e più volte fotografato le nebulose planetarie, che altro non sono che lo stadio finale di stelle di luminosità simile a quella del Sole. Al termine della loro vita, queste stelle si disgregano formando strutture intricate che gli astronomi stanno ancora in parte cercando di capire, come quella di NGC 5189.
    Studiando questi oggetti celesti, soprattutto grazie a Hubble, i ricercatori possono prevedere il futuro del Sole, il quale si trasformerà in una nebulosa quando esaurirà la sua energia, ma questo solo fra circa 5 miliardi di anni.

Download immagine originale NGC 5189 (25,7 Mb)

La particolare forma a S della nebulosa presenta una serie di nodi, dense nuvole di gas caldo che fluttua attorno al centro creando delle onde a forma di fiocco. La stella al centro della nebulosa è una nana bianca, troppo piccola da analizzare nel dettaglio, e grande più o meno come la Terra.

Loading player…