Home News di Astronomia Marte. Nuovo ostacolo per la “talpa” di InSight

Marte. Nuovo ostacolo per la “talpa” di InSight

Letto 7.362 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo aver trovato una soluzione per l’empasse della talpa di InSight, con nuovo twit dal profilo della missione, che mostra la sonda rimbalzare e uscire per metà dal foro. Ricordiamo infatti che la talpa, il penetratore dello strumento HP3 (Heat Flow and Physical Properties Probe), a bordo del lander InSight della NASA su Marte, era ferma da febbraio di quest’anno e solo da poco gli ingegneri del team erano riusciti a rimetterla in funzione.

Solo il 21 ottobre infatti annunciavano che la talpa non solo aveva ricominciato a scavare, ma era arrivata a circa 38 centimetri e stava per scomparire nel terreno (lo strumento è infatti lungo 40 cm). Ma il twit di oggi mostra una situazione ben diversa.

«Marte continua a sorprenderci» si legge nel twit, che vedete qui sopra a destra «Mentre stava scavando, questo fine settimana la talpa si è tirata fuori dal terreno per circa la metà. Una valutazione preliminare indica come principale ragione un’inattesa proprietà del terreno. Il team sta esaminando i prossimi passi da fare».

Nelle risposte date dal team ai commenti, i pochi elementi in più emersi sono che non sono stati rilevati rumori particolari al momento del “rimbalzo” che l’ha spinta verso fuori, invece che procedere all’interno, per cui le ipotesi sono varie. Una di queste è che il terreno sabbioso e particolarmente mobile – come si è dimostrato essere in superficie nei primi due centimetri, al contrario dello strato sottostante più duro del previsto e che ha creato il primo problema alla talpa –  sia crollato all’interno del buco riempiendolo in parte e impedendo alla talpa di ridiscendere spingendola verso l’alto.

Per il momento però sono solo ipotesi, attendiamo la news ufficiale che eventualmente aggiungeremo qui sotto. Rimanete sintonizzati!

Lo speciale con tutti i dettagli della missione in occasione dell'arrivo della sonda su Marte. In formato digitale e gratuito: clicca e leggi.

Di Anelli, Comete, Telescopi e Vapor d’Acqua
La prima cometa interstellare! Ma che età hanno gli anelli di Saturno? Leonardo precursore anche dell’invenzione del telescopio? Vapore acqueo trovato per la prima volta nell’atmsfera di una super-Terra e molto altro ancora su…

Coelum Astronomia di Ottobre 2019
è online, come sempre in formato digitale, pdf e gratuito.
Lascia la tua mail o clicca sulla X e leggi!

L’indirizzo email serve solo per informare delle prossime uscite della rivista.