23 Settembre 2019
Iscrivi alla Newsletter di Coelum Astronomia
  • Commenti Recenti

• Parole dal Sito

• Seguici anche su Facebook!

• Active Members

Avatar membro

• Online Users

Al momento non ci sono utenti online
  • Letto 5.780 volte
    Dopo il fallimento del primo tentativo di docking, la Sojuz MS-14 è attraccata alla ISS al modulo Zvezda, liberato per permettere il nuovo tentativo di attracco automatico della navicella con a bordo il robonauta Fedor.

DI MARCO VEZZOLI · astronautinews.it

Mentre la ISS sorvolava la Mongolia Orientale a poco più di 400 chilometri di altitudine, la navetta Sojuz MS-14, resa famosa (anche) dalla presenza del robot Fedor, è riuscita a effettuare il docking con la Stazione Spaziale Internazionale quando erano le 05:08 CEST, dopo il fallimento del primo tentativo il 24 agosto causato da un problema con il sistema di guida automatico Kurs.

La Sojuz MS-14 rimarrà ancorata per due settimane al modulo russo Zvezda, il cui boccaporto è stato liberato grazie alla manovra svolta la notte precedente dagli astronauti Parmitano, Skvorcov e Morgan, che hanno spostato la Sojuz MS-13 al modulo Poisk.

Il robot Fedor a bordo della capsula Sojuz MS-14. – © Roscosmos

La navetta, oltre a trasportare il robot umanoide russo Fedor (noto anche come Skybot F850), ha rifornito l’equipaggio della Expedition 60 con circa 658 kg di cibo, rifornimenti e strumenti scientifici.

Tuttavia, il lavoro straordinario degli astronauti a bordo della ISS non è ancora terminato: con l’attracco della navetta russa si è potuto dare il via alle operazioni per il rilascio della navetta Dragon, programmato alle 16:42 CEST del pomeriggio stesso, la quale riporterà a terra più di 1200 kg di esperimenti scientifici e altro carico.

Qui sotto il video del docking della Soyuz MS-14.

Copyright Associazione ISAA 2006-2019 – Vedi qui i dettagli della licenza.