Home News di Astronomia Juno è in rotta per Giove

Juno è in rotta per Giove

Letto 3.677 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo venti giorni dal lancio, la sonda Juno è in rotta verso Giove, regolarmente secondo quanto programmato dai tecnici della NASA. I test preliminari sulla funzionalità di propulsori, antenne, sistemi di ricezione e trasmissione, cominciati subito dopo il lancio del 5 agosto, stanno procedendo secondo i piani stabiliti e non denunciano, al momento, problemi significativi. La fase di calibrazione procederà fino alla fine dell’anno. completando il testing quando la sonda comincerà ad avvicinarsi al sistema di Giove, nel luglio del 2016. Nel frattempo, i tecnici del JPL manterranno un “dialogo” quotidiano con la sonda, monitorandone di continuo telemetria e funzionalità.

.

A bordo della Juno è stata collocata una targa dedicata a Galileo Galilei in cui oltre al ritratto e la firma dell'astronomo è riportata anche una sua nota “Adi 11. era in questa guisa et la stella più vicina à' Giove era la metà minore dell'altra, et vicinissima all'altra dove che le altre sere erano le dette stelle apparite tutte tre di egual grandezza et trà di loro egualmente lontane; dal che appare intorno à Giove esser.3. altre stelle erranti invisibili ad ogn'uno sino à questo tempo.“

I motori principali indirizzeranno la Juno nell’ottobre del 2013 di nuovo verso la Terra, per un fly-by programmato per acquistare l’inerzia necessaria per volare fino a Giove.

La comunità scientifica si aspetta dalla missione della Juno un avanzamento nella conoscenza di Giove e dei satelliti paragonabile a quello ottenuto dalla storica missione della sonda Galileo, lanciata nel 1989 e in orbita attorno a Giove dal 1995 al 2003, pietra miliare nella storia dell’astronautica.