4 Marzo 2021
Iscrivi alla Newsletter di Coelum Astronomia
  • Commenti Recenti

• Parole dal Sito

• Seguici anche su Facebook!

• Active Members

Avatar membro

• Online Users

Al momento non ci sono utenti online
  • Letto 3.731 volte
    Oggi 13 marzo, in diretta dal Cile, l’inaugurazione di ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array)

Il 13 marzo, in diretta dal Cile, è stato possibile assistere in streaming all’inaugurazione di ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array), il progetto astronomico più grande del mondo nelle Ande cilene, celebrando così il suo passaggio da progetto in fase di costruzione ad osservatorio completamente funzionante.

Di seguito un video con i momenti salienti della cerimonia e degli eventi correlati.

Loading player…

ALMA è un radiointerferometro astronomico all’avanguardia, che comprende uno schieramento di 66 radiotelescopi da 12 e 7 metri che osservano alle lunghezze d’onda millimetriche e sub-millimetriche. E’ stato costruito sul plateau di Chajnantor a 5000 metri di altitudine nel deserto di Atacama, nel Cile settentrionale. ALMA offrirà la possibilità di studiare la nascita delle stelle nell’universo primordiale e di ottenere immagini dettagliate della formazione delle stelle e dei pianeti nell’universo locale.

Tra gli oratori all’inaugurazione, ci saranno: il Direttore di ALMA, Thijs de Graauw, lo Scienziato Capo del progetto, Ryohei Kawabe, il Professor Ewine van Dishoeck dell’Università di Laiden e precedente Board Member di ALMA, e il Capo del Dipartimento di Ingegneria, Michael Thorburn.

Un nuovo collegamento dal Cile con ALMA è in programma durante la fiera Scienza&Natura (Speciale Astronomia) che si terrà il 6/7 aprile al Parco Esposizioni di Novegro (Milano).

Non perdetevelo! Vi aspettiamo in Fiera con eventi per grandi e piccini!

Video Credit:
    ALMA (ESO/NAOJ/NRAO).
    Editing
    : Martin Kornmesser and Herbert Zodet.
    Web and technical support
    : Mathias André and Raquel Yumi Shida.
    Written by
    : Javier Perez Barbuzano and Herbert Zodet.
    Narration
    : Sara Mendes da Costa.
    Music
    : John Stanford (johnstanfordmusic.com).
    Footage and photos
    : ALMA (ESO/NAOJ/NRAO)/NRAO/General Dynamics C4 Systems, ESO, Christoph Malin (christophmalin.com), L. Calçada, M. Kornmesser, the NASA/ESA Hubble Space Telescope.
    Directed by: Herbert Zodet.

Executive producer: Lars Lindberg Christensen.)