Home News di Astronomia Giove, un arazzo di bande e vortici dai mille colori

Giove, un arazzo di bande e vortici dai mille colori

Letto 8.378 volte
0
Image credits: NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS/Kevin M. Gill
Tempo di lettura: 2 minuti
Cliccare per la piena risoluzione e... meraviglia. L

Cinture di nubi vorticanti e colorate dominano l’emisfero sud di Giove in questa suggestiva immagine in arrivo dal Gigante gassoso.

L'immagine raw, così come è arrivata dalla sonda Juno su cui Gill ha lavorato per estrarre tutti i particolari della turbinosa atmosfera di Giove. Public domain NASA / SwRI / MSSS

L’immagine originale è stata ripresa dalla JunoCam il 16 dicembre 2017, durante il decimo flyby (nono scientifico) della missione ed è stata elaborata dal cittadino scienziato Kevin M. Gill, che ci ha ormai abituato ad immagini sempre più spettacolari che esaltano i colori ed evidenziano le forme della turbolenta atmosfera del pianeta, un arazzo diviso in bande ricamate da vortici colorati.

In questa immagine vediamo in particolare, nella parte più a sinistra, la regione scura della Banda Temperata Sud intersecata da un banco di nubi bianche, dalla forma simile a un fantasma che si intrufola tra le altre più scure. Si tratta della formazione più  estesa alle basse latitudini del pianeta e, si… è anche quello un ciclone, dal moto rotatorio in senso orario.

Le immagini grezze provenienti dalla JunoCam sono sempre a disposizione del pubblico, chiunque può unirsi alla comunità per scaricare, elaborare e condividere i proprio lavori, e partecipare alla scelta dei prossimi punti di interesse che la camera a bordo della sonda riprenderà nei prossimi passaggi.

Per vedere altre meravigliose immagini non perdete su Coelum Astronomia 218 di gennaio l’articolo che raccoglie gli ultimi sei mesi di missione del 2017: JUNO. Profondo Rosso (come sempre in formato digitale e gratuito!).

E voi avete mai provato a mettere mano alle immagini inviate dalla JunoCam? Mandateci le vostre elaborazioni! Caricandole su PhotoCoelum o inviandocele su gallery@coelum.com, indicando l’immagine originale e raccontandoci cosa avete voluto evidenziare, o a cosa vi siete ispirati per la vostra elaborazione, o più semplicemente… un vostro pensiero!

Link utili

Il sito della JunoCam Community

Il sito della Missione Juno della NASA

Le news principali sulla missione Juno su Coelum Astronomia


✨ SPECIALE 2018. Tutti gli Eventi Celesti e le Missioni di Esplorazione Spaziale del Nuovo Anno!

Coelum Astronomia 218 di gennaio 2018 è online, come sempre in formato digitale e gratuito…
Semplicemente qui sotto, lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.