Home News di Astronomia Europa, incontra l’ESA! Per saperne di più sull’Agenzia Spaziale Europea…

Europa, incontra l’ESA! Per saperne di più sull’Agenzia Spaziale Europea…

Letto 3.957 volte
0
Ariane-5 ECA launch of Herschel and Planck in May 2009 from Europe's Spaceport in French Guiana. Credits: ESA/CNES/Arianespace-Service Optique CSG
Tempo di lettura: 2 minuti

Lo spazioporto europeo nella Guiana Francese durante il lancio l 'Ariane-5 ECA che nel maggio 2009 ha portato in orbita gli osservatori spaziali Herschel e Planck. In primo piano l'antenna Kourou. Crediti: ESA/CNES/Arianespace-Service Optique CSG

Novembre 2012 – Anche voi, insieme a 500 milioni di altri cittadini appartenenti ai 20 paesi europei membri dell’ESA, siete i proprietari collettivi di una delle maggiori agenzie spaziali al mondo.

L’Agenzia Spaziale Europea è un’organizzazione intergovernativa, una cooperativa formata dai propri Stati Membri nell’interesse nazionale e per il bene comune.

In vista della riunione dei ministri europei del settore spaziale, che avrà luogo il 20 e 21 novembre per decidere il corso del futuro dell’Agenzia, questo nuovo video offre una rapida introduzione: Europa, incontra l’ESA!


.

L’ESA fa molto con poco, con un budget molto più basso delle sue controparti internazionali. Con un investimento equivalente ad un biglietto per il cinema a persona per anno, l’Agenzia Spaziale Europea è una delle poche organizzazioni al mondo attiva in tutte le aree spaziali: dall’esplorazione dello spazio alla salvaguardia dell’ambiente terrestre, promuovendo al contempo la conoscenza tecnica e la competitività economica del nostro continente.

“Insieme, possiamo fare di più” era il credo che ha condotto 10 stati europei a fondare l’ESA nel lontano 1975. Oggi, il successo di questo approccio è chiaro. Il primato tecnico dell’ESA ed il supporto permanente dei suoi Stati Membri hanno costruito un’industria spaziale europea che è competitiva ed in prima linea a livello globale.

L' antenna ESA VIL-2 S-band (15 m di diametro) circondata dalle bandiere degli stati membi dell'ESA. La stazione Villafranca - European Space Astronomy Centre (ESAC) si trova in Spagna, 30 chilometri a ovest di Madrid.

Dai satelliti meteo alle telecomunicazioni basate sulle tecnologie spaziali, dalla navigazione al monitoraggio ambientale, i sistemi che l’ESA ha messo in piedi hanno aiutato a rafforzare l’indipendenza strategica dell’Europa ed il suo posto nel mondo, insieme alla qualità della vita e alla prosperità economica. Le attività dell’ESA hanno creato nuovi posti di lavoro, attività imprenditoriali ed intere industrie di alto valore aggiunto.

“Insieme possiamo fare meglio” si è rivelata una predizione accurata. Dopo quasi quattro decenni, l’agenzia spaziale per l’Europa ha 20 stati membri, che insieme stanno raggiungendo risultati che nessun Paese da solo potrebbe eguagliare.

L’ESA ha forgiato una cultura basata sulla diversità culturale, sulla collaborazione e sull’eccellenza. Il lavoro ben svolto tende a dare i suoi frutti, ed il successo cooperativo dell’ESA sul lungo periodo ha a sua volta ispirato un nuovo spirito di collaborazione tra le potenze spaziali mondiali.

Per saperne di più dell’ESA e dei suoi molti e molteplici impatti sull’Europa e sul mondo, guardate il breve video contenuto in questo articolo.