Home News di Astronomia Eclissi totale di sole in Australia

Eclissi totale di sole in Australia

Letto 3.972 volte
0
Eclissi di Sole del 2001. Crediti foto: Juan Carlos Casado / GLORIA Project
Tempo di lettura: 2 minuti

Eclissi di Sole del 2001. Crediti foto: Juan Carlos Casado / GLORIA Project

Dopo oltre due anni senza eclissi totali di Sole (l’ultima risale all’11 luglio 2010), l’ombra della Luna tornerà questa sera, martedì 13 novembre, a visitare la superficie della Terra. Il percorso dell’ombra inizierà nel Nord-Est dell’Australia per poi spostarsi verso l’Oceano Pacifico. Il massimo dell’eclissi, con una durata di 4 minuti e 2 secondi, avverrà nel mezzo dell’Oceano Pacifico alle 23:11 ora italiana, con il Sole a 68° sopra l’orizzonte.

«La probabilità di vedere questo breve (pochi minuti o anche pochi secondi) ma spettacolare evento da un determinato posto sulla Terra è molto bassa – una volta ogni qualche centinaio d’anni, nubi permettendo», spiega Luciano Nicastro, astronomo dell’INAF IASF Bologna e coordinatore della partecipazione italiana al progetto GLORIA, «ma questo è un fenomeno naturale che dovrebbe figurare in ogni lista di desideri personale e vale certamente la pena di organizzare un viaggio speciale per vederlo».

Un’eclissi solare avviene quando la Luna passa tra il Sole e la Terra e copre, parzialmente o completamente, il Sole alla nostra vista. Questo può succedere solo quando c’è Luna Nuova e se il Sole e la Luna visti dalla Terra sono perfettamente allineati. In una eclissi totale, come in questo caso, il disco del Sole è completamente oscurato dalla Luna. Nelle eclissi parziali e anulari solo una parte del Sole è oscurato.

Poiché l’ombra della Luna è stretta, le eclissi di Sole sono visibili solo in una fascia relativamente stretta della superficie terrestre, e sono osservabili da un punto specifico della Terra, per esempio una città, in media solo ogni 375 anni. La maggior parte degli appassionati deve intraprendere lunghi viaggi lunghi per recarsi nella fascia della totalità ed osservare l’intero evento. In media un’eclissi totale dura circa 3 minuti, con le più lunghe che arrivano fino a 7 minuti e 30 secondi.

È di vitale importanza non guardare mai il Sole senza occhiali appositamente concepiti. Bisogna quindi utilizzare un’adeguata protezione degli occhi durante l’intera osservazione dell’eclissi solare.

Per seguire l’eclissi in diretta webcast su Internet (dalle 21.30 ora italiana):

Per saperne di più:

Il video di presentazione dell’eclissi e della spedizione (con sottotitoli in italiano, pulsante CC):