Home News di Astronomia Eclissi anulare di Sole su Marte

Eclissi anulare di Sole su Marte

Questa serie di tre immagini scattate ogni tre secondi da Curiosity, il rover della NASA, mostra la più grande delle due lune di Marte, Phobos, che transita davanti al sole il 17 agosto 2013. CREDIT: NASA/JPL-Caltech/Malin Space Science Systems/Texas A&M University.
Le tre immagini scattate da Curiosity, grazie alla camera Mastcam, a tre secondi l'una dall'altra, che immortalano un'eclissi anulare di Sole ad opera di Phobos, la più grande delle due lune di Marte. Si tratta delle immagini più nitide in assoluto di una eclissi vista dal suolo marziano. CREDIT: NASA/JPL-Caltech/Malin Space Science Systems/Texas A&M University.

Marte, sol 369. Qui sulla Terra era il  17 agosto, quando Curiosity ha interrotto il suo viaggio attraverso il suolo marziano per fermarsi nel posto migliore per fotografare Phobos, la più grande delle due lune di Marte, mentre transitava davanti al Sole dando luogo a una spettacolare eclissi di Sole.

Spettacolare anche perché, quella vista da Curiosity, è anche l’eclissi di Sole più vicina a una eclissi “totale” che è possibile vedere dal suolo marziano.

Phobos infatti è si la luna più grande di Marte ma non lo è abbastanza da coprire prospetticamente il disco del Sole, come avviene invece con la nostra Luna durante un’eclisse totale. Dal suolo marziano è possibile quindi assistere al più a delle eclissi anulari.

“L’evento si è verificato quasi a mezzogiorno, per la zona in cui si trovava Curiosity” ci spiega  Mark Lemmon della Texas A & M University, co-ricercatore nel team che utilizza la MastCam di Curiosity, il che ha favorito l’osservazione dell’eclissi, visto che “Phobos si è trovato nel punto più vicino al rover, cosa che l’ha reso di dimensioni apparenti più grandi che in qualsiasi altro momento”.

L’osservazione di questa eclissi aiuterà inoltre gli astronomi a capire qualcosa di più sulle due lune del Pianeta Rosso, in particolare sul loro movimento orbitale. Durante questa eclissi, ci racconta sempre Lemmon “la posizione di Phobos rispetto al Sole è risultata ancora più centrale di quanto i ricercatori avevano previsto, da questo sicuramente avremo qualcosa da imparare”.

Per approfondimenti sulla missione di Curiosity:  http://www.nasa.gov/msl e http://mars.jpl.nasa.gov/msl/

Potete seguire le imprese di Curiosity anche attraverso i social network: sulla pagina Facebook e su Twitter .