Home News di Astronomia ATTENZIONE! DATECI NOTIZIE!

ATTENZIONE! DATECI NOTIZIE!

Letto 4.495 volte
0
Foto della scia del bolide, ripresa da Cascina (fonte Meteoweb)
Tempo di lettura: 2 minuti
Foto della scia del bolide, ripresa da Cascina (fonte Meteoweb)

Una forte scia luminosa è stata avvistata in molte regioni italiane nella serata del 17 febbraio, poco prima delle 18.30. In particolare nei cieli delle regioni nord-occidentali, quindi Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia, ed anche in Toscana.
Anche molti siti francesi hanno riportato la notizia, infatti la scia è stata avvistata da moltissime persone anche nell’area orientale della Francia. Il bolide, durato pochissimi secondi, ha illuminato con una luce intensa il cielo e ha lasciato una scia leggermente ondulata, come si può osservare dalle foto.

Nel sito di raccolta segnalazioni per eventi di questo genere dell’International Meteor Organization si possono vedere le numerose testimonianze, più che altro da Francia e Svizzera, raccolte in una mappa, che ci indica oltre alla concentrazione delle segnalazioni e l’entità del fenomeno in base alla magnitudine indicata dagli osservatori, anche la direzione in cui il fenomeno è stato osservato.

Nessun impatto per ora è stato confermato, l’oggetto è esploso in volo e quel poco che può essere arrivato a terra è probabilmente caduto in una zona di alta montagna, rendendone impossibile l’individuazione.

Nonostante la durata e l’intensità del fenomeno, le foto e le riprese del bolide dall’Italia, ma anche le segnalazioni sui vari siti di monitoraggio, sono davvero poche, a causa probabilmente anche del brutto tempo… perciò dateci notizie e fateci sapere se siete riusciti a riprenderlo!

Potete caricare le vostre immagini anche su Photocoelum, cercando di inserire maggiori dettagli possibili!

L’unico video al momento ripreso dall’Italia è quello di Andrea Franchi:


.

Tutte le news più importanti del periodo, con approfondimenti, link e contenuti multimediali, su Coelum Astronomia
ora SOLO IN VERSIONE DIGITALE e GRATUITO per tutti!

Sfoglialo online su qualsiasi dispositivo e scarica il pdf per conservarlo nella tua biblioteca digitale!

.