Home News di Astronomia Argentina: rinvenuto un meteorite gigante da 30 tonnellate!

Argentina: rinvenuto un meteorite gigante da 30 tonnellate!

Letto 5.737 volte
0
Gancedo, come la vicina città in cui è stato scoperto, il secondo meteorite più grande rinvenuto sulla Terra. La roccia spaziale di circa 30 tonnellate (30.800 kg) è stata scoperta a Campo del Cielo, della provincia del Chaco in Argentina, e sembra aver colpito il nostro pianeta circa 4000 anni fa.
Tempo di lettura: 2 minuti
È stato chiamato Gancedo, come la vicina città in cui è stato scoperto, il secondo meteorite più pesante rinvenuto al mondo. Di circa 30 tonnellate (30.800 kg) è stato rinvenuto a Campo del Cielo e farebbe parte della pioggia di meteoriti che ha colpito il nostro pianeta circa 4000 anni fa, dovuta all'esplosione in più pezzi di un asteroide di 800 tonnellate.

Argentina: altro ferro cosmico

La saga di Campo del Cielo, il più famoso campo meteoritico argentino, si è arricchita di un nuovo importante capitolo. Nei giorni scorsi, infatti, nel corso di un lavoro di scavo, gli operai si sono imbattuti in una grossa sorpresa: un imponente macigno ferroso di un paio di metri e del peso di oltre 30 tonnellate.

El Chaco, il meteroite rinvenuto sempre a Campo del Cielo, nella provincia di El Chaco, da cui prende il nome. Credit: Scheihing Edgardo (CC BY 2.0)

Teatro della scoperta la cittadina argentina di Gancedo, 4300 abitanti, al confine tra le province di Chaco e di Santiago del Estero. Poiché Gancedo si trova proprio al limitare del campo meteoritico, non ci è voluto molto a collegare anche questo macigno ferroso alla pioggia di meteoriti abbattutasi in quella regione 4000 anni fa.

Una pioggia di tutto rispetto. Sia per l’energia liberata nell’evento, stimata in 2-3 Megatoni, sia per le dimensioni dei frammenti ferrosi che nel corso dei secoli sono state recuperate.

Il primato, che difficilmente verrà battuto, è di Hoba, il meteorite rinvenuto per caso da un agricoltore nel 1920, nella regione di Otjozondjupa in Namibia, del peso di circa 66 tonnellate. Crediti: Mike (Flickr CC-BY-2.0)

Vedi anche

• Nel terzo capitolo delle-book MINACCIA FANTASMA Caludio Elidoro dedica un paio di pagine proprio a Campo del Cielo, rese disponibili in occasione di questa scoperta sono scaricabili cliccando qui, l’ebook invece può essere acquistato cliccando sul titolo qui sopra.

• Il video dell’estrazione del meteorite Guancedo:



Coelum 203 di settembre 2016 è online!
Semplicemente… clicca e leggi, è gratis!