10 Aprile 2021
Iscrivi alla Newsletter di Coelum Astronomia
  • Commenti Recenti

• Parole dal Sito

• Seguici anche su Facebook!

• Active Members

Avatar membro

• Online Users

Al momento non ci sono utenti online
  • Letto 6.964 volte
    3 Commenti
    Scoperta una supernova in M61: un altro centro per Koichi Itagaki e un’altra luminosa supernova in aumento di luminosità in una bella galassia Messier.

L'immagine di Itagaki in cui è stata individuata la supernova scoperta in M61

Nella notte del 29 Ottobre l’esperto astrofilo giapponese Koichi Itagaki ha scoperto una luminosa supernova di mag. +13,6 nella galassia a spirale M61 posta nell’ammasso della Vergine. Le osservazioni del giorno seguente la danno in aumento ed è perciò un interessante oggetto da tenere sotto controllo.

Purtroppo l’orario per osservare questa galassia non è dei più comodi. All’inizio del crepuscolo, quindi circa un’ora prima del sorgere del sole, la galassia si trova infatti a circa 25° sopra l’orizzonte Est, ma visto la brillantezza della supernova e la bellezza della galassia ospite merita sicuramente programmare una levataccia.

Vi terremo aggiornati sull’evolversi di questa importante supernova con maggiori e più dettagliate informazioni.

La supernova nell'immagine ripresa in remoto, il 30 ottobre via iTelescope, da Ernesto Guidi, Martino Nicolini e Nick Howes (Osservatorio astronomico di Remanzacco - UD).

Vedi anche:

3 Commenti a “Ancora una supernova in una bella galassia Messier”

1. Tonini Marco scrive:

Purtroppo questa supernova non poteva esere scoperta in alcun modo dall’ ITALIA…..in questo settore si fa .. “un pò per uno”.

2. Paolo Campaner scrive:

Non sono proprio convinto che non si potesse scoprire anche dall’Italia.
      Sicuramente dal Giappone arrivi qualche ora prima se sei sul oggetto.
      E’ una ottima strategia fotografare dove per tanti è una scomodità, come nel caso di comete, che si svilppano nelle vicinanze del Sole.
      Tanto è che ho subito ripresa la SN, già il 01.11.2014 alla 05h45m ora nazionale, non senza difficoltà, ma possobile.
      Paolo

3. Tonini Marco scrive:

Intrigante cercare comete nelle vicinanze del Sole………non sapevo di queste “strategie”……esiste in commercio un filtro che facilita questa ricerca?