Home News di Astronomia Ancora una supernova in una bella galassia Messier

Ancora una supernova in una bella galassia Messier

L'immagine di Itagaki in cui è stata individuata la supernova scoperta
L'immagine di Itagaki in cui è stata individuata la supernova scoperta in M61

Nella notte del 29 Ottobre l’esperto astrofilo giapponese Koichi Itagaki ha scoperto una luminosa supernova di mag. +13,6 nella galassia a spirale M61 posta nell’ammasso della Vergine. Le osservazioni del giorno seguente la danno in aumento ed è perciò un interessante oggetto da tenere sotto controllo.

Purtroppo l’orario per osservare questa galassia non è dei più comodi. All’inizio del crepuscolo, quindi circa un’ora prima del sorgere del sole, la galassia si trova infatti a circa 25° sopra l’orizzonte Est, ma visto la brillantezza della supernova e la bellezza della galassia ospite merita sicuramente programmare una levataccia.

Vi terremo aggiornati sull’evolversi di questa importante supernova con maggiori e più dettagliate informazioni.

La supernova nell'immagine ripresa in remoto, il 30 ottobre via iTelescope, da Ernesto Guidi, Martino Nicolini e Nick Howes (Osservatorio astronomico di Remanzacco - UD).

Vedi anche:

1. Non sono proprio convinto che non si potesse scoprire anche dall’Italia.
    Sicuramente dal Giappone arrivi qualche ora prima se sei sul oggetto.
    E’ una ottima strategia fotografare dove per tanti è una scomodità, come nel caso di comete, che si svilppano nelle vicinanze del Sole.
    Tanto è che ho subito ripresa la SN, già il 01.11.2014 alla 05h45m ora nazionale, non senza difficoltà, ma possobile.
    Paolo