Home News di Astronomia 20 luglio 1969. Il primo uomo sulla Luna

20 luglio 1969. Il primo uomo sulla Luna

Letto 12.872 volte
1
Tempo di lettura: 3 minuti
Una delle celebri foto scattate da Aldrin delle proprie impronte sulla superficie lunare, diventata una delle foto simbolo della missione (e spesso erroneamente indicata come immagine del primo passo sulla Luna di Armstrong). Credit: NASA

Quarantasette anni fa, il 20 luglio 1969, alle ore 22:56 EDT (ora italiana 4:56 del 21 luglio) l’astronauta americano Neil Armstrong fu il primo uomo a mettere piede sul suolo lunare. La missione Apollo 11, iniziata il 16 luglio, dal Centro spaziale Kennedy della NASA in Florida, aveva a bordo tre astronauti: il Comandante della missione Neil A. Armstrong, il pilota del modulo di comando Michael Collins e il pilota del modulo lunare Edwin E. Aldrin Jr. che fu anche il secondo uomo a mettere piede sulla Luna.

Nel 2009, in occasione del quarantesimo anniversario dell’impresa, Paolo Attivissimo ha dato il via al progetto Moonscape, un documentario gratuito e liberamente condivisibile dedicato al primo sbarco sulla Luna, che permette di vivere l’allunaggio e l’escursione lunare attraverso gli occhi degli astronauti. Negli anni, volontari e appassionati, coordinati da Attivissimo, hanno raccolto immagini fotografiche e filmati autentici della missione lunare, spesso inediti o poco conosciuti, in forma restaurata e riscandita partendo dagli originali alla massima qualità disponibile. Esclusivamente materiale presente negli archivi online della NASA e (a pagamento) presso società specializzate in restauro e riacquisizione d’immagini, come Footagevault.com.

Le fotografie che furono scattate in sequenza sono state riunite per formare delle panoramiche; le riprese televisive e quelle a colori su pellicola sono presentate sincronizzandole con le registrazioni delle comunicazioni radio (sottotitolate anche in italiano) e con le fotografie, dandoci la possibilità di cogliere dettagli rari e insoliti dello storico evento da angolazioni multiple e con una nitidezza senza precedenti grazie all’uso delle migliori scansioni e digitalizzazioni disponibili del materiale originale.

Godiamoci quindi, a 47 anni di distanza, i momenti salienti di quella storica giornata (e per noi italiani lunga notte a cavallo tra il 20 e il 21 luglio), con le immagini ad alta risoluzione e… a colori!

Dopo quattro giorni di viaggio, i tre astronauti entrano in orbita attorno alla Luna. Armstrong e Aldrin salgono sul LEM “Eagle” (Lunar Excursion Module – Modulo Lunare) e si sganciano dal modulo di servizio Columbia, dove rimane Collins per assicurare il rientro a Terra della navetta. Alle 22:17 ora italiana del 20 luglio il LEM atterra nel Mare della Tranquillità…

Il portello del modulo lunare fu aperto alle 4:39 (22:39 del 20 per la NASA, EDT), e Armstrong iniziò a scendere i nove scalini della scaletta: un’operazione non semplice, dal momento che la tuta gli impediva di vedersi i piedi. La storica frase  “That’s one small step for a man…one giant leap for mankind” (un piccolo passo per un uomo… un enome balzo per l’umanità) fu pronunciata alle 4:56 del 21 luglio 1969 (22:56 EDT, per la NASA era ancora il 20 luglio): per la prima volta nella storia un essere umano aveva messo piede su un corpo celeste diverso dalla Terra.

Dopo una ventina di minuti anche Aldrin segue Armstrong sul suolo lunare: iniziano a sistemare le apparecchiature scientifiche, raccolgono frammenti di suolo lunare e piantano la bandiera degli Stati Uniti. L’attività all’esterno del LEM (EVA) durerà circa 2 ore e 40 minuti.


Moonscape è un progetto, coordinato da Paolo Attivissimo, in continua evoluzione, reso possibile dalle donazioni e dal lavoro di tante persone. Se vi piace quello che vedete e volete aiutare (e avere il vostro nome o il nome della vostra ditta nei titoli di coda come sponsor), fate una donazione via Paypal dal sito dell’iniziativa o offritevi per collaborare per continuare a migliorare Moonscape: acquistando ulteriori riversamenti digitali restaurati in alta definizione delle riprese originali delle missioni Apollo, incaricando uno speaker professionista come voce narrante e aggiungendo ulteriori dettagli (per esempio altre foto, riprese dal Controllo Missione, animazioni e mappe).

Risorse online:

La versione più recente di Moonscape con i video in HD

• Lo speciale per il 40 anniversario pubblicato da Coelum Astronomia

• La riproduzione della targa rimasta sulla Luna ancorata a una zampa del LEM con la storica frase “Qui gli uomini del pianeta Terra per la prima volta posero il loro piede nel luglio dell’Anno del Signore 1969. Siamo venuti in pace per tutta l’umanità“.

• Su Flickr più di 8.400 fotografie scattate da astronauti della NASA durante le missioni del Programma Apollo, comprese quelle dell’Apollo 11, in formato originale Hassemblad

• La timeline della missione dagli archivi NASA



Passa l’estate con Coelum
Semplicemente… clicca e leggi, è gratis!


1 commento