Home Appuntamenti del Mese Mostre e Incontri ASTROVEN: amatori e professionisti insieme per la divulgazione in Veneto

ASTROVEN: amatori e professionisti insieme per la divulgazione in Veneto

Letto 6.571 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti

Padova, sabato 16 aprile, presso l’aula Rosino del Dipartimento di Fisica e Astronomia

La neonata sezione Veneta della Società Astronomica Italiana organizza una giornata di incontro tra gli “attori” protagonisti sul territorio dell’astronomia fruibile dal pubblico, per fare il punto dell’astronomia amatoriale nel Veneto.

Rappresentanze di Gruppi Astrofili, Osservatori Astronomici e Planetari, ma anche singoli con una particolare passione astronomica, sono invitati a far conoscere la loro esperienza e le loro idee con l’obbiettivo primario di conoscersi e di consentire uno scambio di idee e arricchirci con una contaminazione culturale che accomuni l’astronomia a una trasversalità che va da chi si occupa esclusivamente di divulgazione, di chi osserva e fa osservare il cielo per il puro stupore della bellezza della volta celeste, a chi studia e scopre supernove, comete, meteoriti, a chi costruisce, od insegna a costruire, nuovi telescopi.

Ad ogni partecipante verrà rischiesto di presentare la propria attività, o della propria associazione, i progetti ed eventualmente le difficoltà che si riscontrano nel portarli avanti. Il formato prevede interventi che vogliamo lasciati alla disponibilità ed all’estro dei partecipanti: chi vorrà parlare a braccio, chi porterà una o tante fotografie da mostrare, chi vorrà articolare una presentazione specifica, in un tempo che dipenderà in dettaglio da quanti di voi vorranno intervenire, ma che ipotizziamo tra i 10 ed i 20 minuti. Il filo conduttore: la passione per l’astronomia.

Non mancheremo di mostrare gli ultimi sviluppi della astronomia professionale ma vogliamo dare la precedenza alla vitalità e alle idee degli intervenuti.

La registrazione è gratuita ma obbligatoria, poiché la partecipazione è limitata a 60 persone per la limitata capienza dell’Aula Rosino del Dipartimento di Fisica e Astronomia. Si pregano i responsabili di ciascun gruppo di limitare a 1 o 2 i partecipanti all’incontro.

Sarà comunque possibile seguire gli interventi via streaming tramite il canale youtube: www.youtube.com/user/UniPadovaAulaRosino/

Per ogni informazione:  saitveneto@oapd.inaf.it

Per registrarsi e per il programma completo: www.ict.inaf.it/indico/event/340/

Organizzato da:

Comitato organizzatore:
Roberto Ragazzoni,  Simone Zaggia, Gabriele Umbriaco

Indirizzo:
Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Padova
Aula Rosino
Vicolo dell’Osservatorio, 3
35122 Padova