Astronomia - Coelum Astronomia
Google
COELUM Astronomia n. 141 di settembre è ONLINE!
Martedì, 7 Settembre 2010 - Oggi: un anniversario - Utenti online: 32
Iscriviti alla Newsletter di Ceelum Astronomia
Sezione Coelum Online
COELUM ONLINE
RISORSE E ARTICOLI
CIELO DEL MESE
NEWS
ASTRONOMIA in ITALIA
COELUM VIAGGI
SCRIVI alla REDAZIONE
ASTROTECNICA On-Line
RUDI MATHEMATICI
CHI ERANO DOVE SONO
ASTRO GLOSSARIO
HOME PAGE
La Rivista - The Magazine
PRESENTAZIONE
ABBONAMENTI
NUMERI ARRETRATI
REDAZIONE
NUMERO DEL MESE
Sezione Servizi Online - Online Resources
ASTROSHOP
FORUM - COMMUNITY
Photo-COELUM
LINKS
MERCATO DELL'USATO
METEO
SOFTWARE DOWNLOAD
SONDAGGI
SETI@HOME

Coelum On-Line - News

29 Marzo 2010
La magnetar non si svela
di Claudio Elidoro - Fonte: Instituto de Astrofisica de Canarias / INAF
Entrato ufficialmente in servizio nel luglio scorso, il Gran Telescopio CANARIAS detiene il record del più grande telescopio ottico al mondo (10,4 metri di diametro). La sua sensibilità eccezionale ne fa lo strumento ideale per osservare gli oggetti più elusivi, tra i quali figurano a pieno titolo le magnetar.

Con questo termine (sostanzialmente "stelle magnetiche") vengono indicate rarissime stelle di neutroni caratterizzate da un campo magnetico eccezionalmente intenso. Nella nostra galassia ne conosciamo sei e si presume ve ne possa essere al massimo una ventina. La loro individuazione è dovuta a spaventosi sussulti che ne squarciano la crosta più esterna quando il campo magnetico si riconfigura. In tale occasione la magnetar emette incredibili energie soprattutto nel dominio X e gamma.

Lo scorso giugno i due osservatori spaziali Swift e Fermi hanno rilevato un'intensa emissione proveniente dalla magnetar SGR 0418+5729, una ghiotta occasione per osservarne l'emissione anche nell'ottico e carpirne qualche segreto. Occasione che Paolo Esposito (IASF-INAF di Milano) e il suo team internazionale non si sono lasciati sfuggire. La campagna osservativa ha tenuto sotto controllo un’ampia gamma di lunghezze d’onda e si è protratta per 160 giorni. Nonostante l'impiego del telescopio più grande al mondo e del suo fantastico spettrografo OSIRIS (Optical System for Imaging and low-Intermediate-Resolution Integrated Spectroscopy), però, la radiazione luminosa di SGR 0418+5729 è risultata troppo debole per essere registrata.

Un apparente buco nell'acqua, dunque. Ma la cosa non ha affatto scoraggiato Esposito: "Anche il fatto di non aver osservato nell’ottico questo oggetto - ha commentato - è per noi fonte di preziose informazioni su di esso". Queste indagini, le più approfondite mai ottenute finora per una simile sorgente, possono infatti fornire agli astronomi preziose e stringenti informazioni sui limiti delle caratteristiche fisiche di questa elusiva classe di corpi celesti.
Links - Collegamenti:
http://www.iac.es/divulgacion.php?op1=16&id=620&lang=en
http://www.media.inaf.it/2010/03/02/il-magnetar-e-il-gigante/
 

Direzione, Redazione e Segreteria: Via Appia, 18 - 30175 Venezia-Mestre Italy; Tel.: 041 5321476 041 0983660; Fax: 041 5327427 041 0983662;
E-mail: coelumastro@coelum.com; segreteria@coelum.com
Responsabile Marketing e pubblicità: dott. Francesco Mazzotta; Webmaster: Gabriele Marini

Tutto il materiale contenuto nel sito è Copyright © 1997- 2010 Edizioni Scientifiche Coelum. La riproduzione è permessa con citazione obbligatoria della fonte. E' vietata la riproduzione anche parziale del sito web senza l'autorizzazione del Webmaster.

Carissimi lettori,
per una ristrutturazione aziendale e un restyling editoriale il numero di aprile è stato accorpato a quello di maggio.

Coelum n.138 Aprile-Maggio 2010 sarà quindi in edicola e online a giorni. Tenete d'occhio il sito per rimanere aggiornati.

Le Effemeridi e i Fenomeni di Aprile/Maggio li perderò?

Per agevolare quei lettori abituati a consultare le nostre effemeridi, comunichiamo che tutte le consuete informazioni relative agli eventi astronomici di aprile/maggio sono disponibili online nel Cielo del Mese.

E per quanto riguarda il mio abbonamento?

Per quanto riguarda gli abbonamenti, sia online, sia cartacei, poiché la numerazione non viene modificata, nulla cambia: non si perde nessun numero, resta valido il numero di scadenza comunicato al momento della sottoscrizione.

Grazie dell'attenzione e continuate a seguirci!