Astronomia - Coelum Astronomia
Google
COELUM 135 - GENNAIO 2010 Č ONLINE!
Martedģ, 9 Febbraio 2010 - Oggi: un anniversario - Utenti online: 73
Sezione Coelum Online
COELUM ONLINE
RISORSE E ARTICOLI
CIELO DEL MESE
NEWS
ASTRONOMIA in ITALIA
COELUM VIAGGI
SCRIVI alla REDAZIONE
ASTROTECNICA On-Line
RUDI MATHEMATICI
CHI ERANO DOVE SONO
ASTRO GLOSSARIO
HOME PAGE
La Rivista - The Magazine
PRESENTAZIONE
ABBONAMENTI
NUMERI ARRETRATI
REDAZIONE
NUMERO DEL MESE
Sezione Servizi Online - Online Resources
ASTROSHOP
FORUM - COMMUNITY
Photo-COELUM
LINKS
MERCATO DELL'USATO
METEO
SOFTWARE DOWNLOAD
SONDAGGI
SETI@HOME

Coelum On-Line - News

9 Giugno 2006
La coda ribelle
di Claudio Elidoro - Fonte: Chandra Observatory
Non č la prima volta che gli astronomi osservano una stella di neutroni che si comporta quasi come una cometa. Quando una stella di questo tipo č in rapido moto nello spazio, infatti, puņ lasciare dietro di sč uno strascico di particelle ad alta energia che non sfugge ai rilevatori degli osservatori orbitanti.
Nessuna sorpresa, dunque, per gli astronomi che possono disporre dei dati di Chandra, l'osservatorio spaziale per la radiazione X della NASA, quando hanno rilevato la presenza di uno strascico anche per CXOU J061705.3+222127. Questa stella di neutroni, che per comoditą indicheremo solamente come J0617, dista circa 5000 anni luce in direzione della costellazione dei Gemelli ed č associata al resto di supernova IC443.
Ma c'č dell'altro. Capita talvolta che si osservino stelle di neutroni in fuga dal luogo dell'esplosione e solitamente il loro movimento č diretto radialmente rispetto al centro del resto di supernova. Il sospetto degli astronomi č che anche J0617 sia in rapido movimento, tanto che si trova ormai piuttosto lontana dal centro geometrico di IC443. Il problema č che il movimento della stella e quello del suo strascico energetico avvengono l'uno in direzione perpendicolare all'altro.
Una possibile spiegazione č che la stella progenitrice - quella che ha terminato la sua esistenza esplodendo come supernova - fosse gią in rapido movimento prima del fattaccio. In questo modo non solo si potrebbe rendere ragione dell'attuale posizione della stella di neutroni, ma anche dell'anomalo comportamento del suo strascico. I gas in rapido movimento presenti all'interno del residuo di supernova, infatti, avrebbero finito col trascinare con sč la coda energetica della stella di neutroni col risultato di modificarne drasticamente l'allineamento originario.
Per il momento dobbiamo accontentarci di prendere per buona questa spiegazione. Per verificare se regge davvero, infatti, sarą necessario tenere d'occhio J0617 per almeno una decina d'anni, il tempo necessario perchč si possa rilevare qual č il suo moto reale.
Links - Collegamenti:
http://chandra.harvard.edu/photo/2006/ic443/
 

Direzione, Redazione e Segreteria: Via Appia, 18 - 30175 Venezia-Mestre Italy; Tel.: 041 5321476; Fax: 041 5327427;
E-mail: coelumastro@coelum.com; segreteria@coelum.com
Responsabile Marketing e pubblicitą: dott. Francesco Mazzotta; Webmaster: Gabriele Marini

Tutto il materiale contenuto nel sito č Copyright © 1997- 2010 Edizioni Scientifiche Coelum. La riproduzione č permessa con citazione obbligatoria della fonte. E' vietata la riproduzione anche parziale del sito web senza l'autorizzazione del Webmaster.