22 Luglio 2017

Marina Orio

Schede Biografiche degli Autori e Collaboratori di Coelum Astronomia

Marina Orio

Breve Biografia

Marina Orio si è laureata in astronomia all’Università di Padova nel 1983 ed ha conseguito il dottorato in astrofisica presso il Technion, Istituto Tecnologico di Israele, nel 1987. Ha lavorato presso l’Istituto Max Planck per l’Astrofisica a Garching vicino a Monaco in Germania, l’Osservatorio Astronomico di Torino, i dipartimenti di Fisica e di Astronomia dell’Università del Wisconsin (Madison, USA) ed attualmente è ricercatrice astronoma presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica a Padova e “visiting scientist” al Dipartimento di Astronomia di Madison dove trascorre parte dell’anno accademico.
Nella sua carriera è stata autrice di 85 pubblicazioni sulle maggiori riviste professionali, ha guidato studenti di laurea e dottorato ed è stata responsabile di 30 progetti osservativi da telescopi su satelliti. Si occupa di principalmente di stelle binarie interagenti, novae, e spettroscopia ad alta risoluzione nella banda X.