26 Aprile 2018
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Un astronomo dilettante coglie una supernova sul nascere

Osservare il momento esatto in cui una supernova esplode è stata per lungo tempo una vera e propria sfida per gli astronomi. Le stelle esplodono in supernovae in modo casuale nel cielo ed è difficilissimo riuscire a predire un tale evento ed essere quindi pronti a puntare gli strumenti, nel momento giusto, per osservare la fatidica esplosione finale di un astro. Gli astronomi e studiosi si devono quindi accontentare di osservare le supernovae successivamente alla loro esplosione ma, per certi versi, è come guardare un film perdendosi sempre l’inizio.
Esistono già delle iniziative sviluppate per cogliere questo momento fugace ma ancora non hanno prodotto risultati. È stato invece un astronomo dilettante, Victor Buso, in un momento di serendipità, a cogliere sul nascere il bagliore di una supernova. La fortuna ha voluto che l’astrofilo fosse impegnato in una sessione fotografica proprio in quel prezioso momento registrando fotograficamente l’evento.

Raccontiamo qui la particolare storia che vede protagonista un astrofilo e l’importanza scientifica della sua osservazione.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.221 - 2018 alla pagina 72