4 Dicembre 2020

Abbonamento On-Line

Abbonati a Coelum Digitale: leggi 11 numeri in formato digitale ad alta risoluzione direttamente dallo schermo del tuo PC!

Ultimi spiccioli di Lemmon – Fiato Sospeso per la ISON

Comete

Il percorso della Pan-STARRS in luglio si svolgerà tra le costellazioni dell'Orsa Minore e del Boote, con la cometa (osservabile per tutta la notte) progressivamente sempre più debole.

Nel periodo luglio-agosto avremo solo due comete sufficientemente luminose da poter essere osservate con telescopi medi, tutte e due nelle vicinanze del Polo, mentre la ISON fatica… LUGLIO. Incominciamo con la prima che è la C/2011 L4 Pan- STARRS, che in questo mese si muoverà tra la costellazione del Drago e quella del Boote con una luminosità che, secondo la curva di luce studiata da Seeichi Yoshida, dovrebbe mantenersi sulla decima magnitudine (almeno di una grandezza inferiore alle previsioni del JPL). Il 14 luglio sarà 13′ a est della piccola galassia NGC 5667, mentre il 17 luglio si avvicinerà alla NGC 5678 fino a una distanza minima apparente di 9′; dal 21 al 25 passerà circa 5° a est di M101.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.172 - 2013 alla pagina 68