14 Dicembre 2019

Abbonamento On-Line

Abbonati a Coelum Digitale: leggi 11 numeri in formato digitale ad alta risoluzione direttamente dallo schermo del tuo PC!

Ultime Supernovae

SupernovaeNel campo della ricerca amatoriale di supernovae, il 2010 ha visto la prepotente entrata in scena di un nuovo gruppo di non professionisti italiani, l’Italian Supernovae Search Project (vedi Coelum n. 151) che, grazie anche alla disponibilità di osservatori e risorse tecnologiche di tutto rispetto, ha iniziato una sistematica ricerca organizzata, coronata nel 2011 da grande successo. A loro abbiamo affidato il compito di un aggiornamento mensile sulle più recenti e significative supernovae scoperte nel mondo, con una particolare attenzione, ovviamente, per quelle italiane.

Il notevole progresso in fatto di strumentazione, le moderne tecnologie a disposizione degli appassionati e la loro cresciuta capacità d’indagine, hanno portato a una decisa crescita, in questi ultimi anni, dei contributi che questa folta comunità è in grado di fornire ai professionisti dell’astronomia. Non fa eccezione (anzi!) la ricerca di supernovae: nell’anno appena trascorso il numero delle SN scoperte dai non professionisti è stato superiore a cento! Un successo  ancora più significativo alla luce delle nuove regole (in vigore dal 1° gennaio 2011): per la designazione di una “supernova” non sono più sufficienti due immagini della ”apparent supernova”, ma è necessaria anche una conferma spettroscopica dell’oggetto che può essere fatta solo con grandi telescopi.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.157 - 2012 alla pagina 65