17 Settembre 2019

Abbonamento On-Line

Abbonati a Coelum Digitale: leggi 11 numeri in formato digitale ad alta risoluzione direttamente dallo schermo del tuo PC!

Tre casi di imitazione nel Perseo

Perseo

La posizione della “Piccola Dumbbell” (come viene anche chiamata la planetaria M76) in una ripresa fotografica che abbraccia un campo di 1,5° in altezza. La stella di riferimento da cui partire è ovviamente la luminosa ϕ Persei, una gigante blu di mag. +4.

Molto alta nel cielo di dicembre campeggia l’intrigante costellazione del Perseo, strapiena di ogni ben di dio tra ammassi, nebulose e persino galassie.
Tra i tanti oggetti di cui potrei parlarvi ho però scelto di raccontarvi la storia di due nebulose e una galassia; niente affatto vistose… ma accomunate da una caratteristica davvero particolare. Andiamo a scoprire di che cosa si tratta.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.144 - Dicembre 2010 alla pagina 68