20 Ottobre 2018
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Telescopio Dobson Omegon Push+ N 203/1000

Un Commento

Telescopio Dobson Omegon Push+Il Dobson Omegon Push+ N 203/1000 è, appunto, un Dobson montato su una tipica rockerbox, una montatura a mezza forcella, ma dotata del sistema di puntamento passivo chiamato Push+.
Grazie a questo innovativo sistema è sufficiente uno smartphone (o un tablet o anche un PC), collegato all’elettronica integrata nella montatura via Bluetooth 2.0, per disporre di un sistema di puntamento passivo manuale (“Push-To”). Il Push-To permette infatti di trovare gli oggetti in cielo e di spostare il telescopio per seguirli durante l’osservazione in modo estremamente semplice, dato che sul monitor del dispositivo adottato non appaiono solo delle coordinate, ma una vera e propria carta stellare virtuale. Il tutto senza l’impiccio di cavi di collegamento.
Il telescopio è un ottimo Newton da 203 mm di apertura e 1000 mm di lunghezza focale per un rapporto focale risultante di f/5.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.221 - 2018 alla pagina 98: Leggilo Online!

Un Commento a “Telescopio Dobson Omegon Push+ N 203/1000”

1. Simona Enache scrive:

Famoso Galileo Galilei ha detto che la passione è la genesi del genio. Maurizio, appassionato di astronomia, ha scritto un buon articolo, veramente interessante, con informazioni e consigli utili. Mi farebbe davvero piacere guardare le stelle con questo ottimo e bellissimo telescopio!