17 Febbraio 2020
Clicca qui per leggere questo numero on-line

In assenza di scoperte italiane, questo mese soffermiamo l’attenzione su una supernova scoperta il 13 marzo dal veterano cacciatore di supernovae inglese Ron Arbour (72 anni) giunto alla sua scoperta n. 34. La galassia ospite è la bellissima spirale vista di faccia NGC3631, posta a circa 40 milioni di anni luce nella costellazione dell’Orsa Maggiore. Al momento della scoperta la supernova, denominata SN2016bau, mostrava una luminosità pari alla mag. +17,8, in aumento nei giorni seguenti. Lo spettro infatti, ripreso il 14 marzo dall’osservatorio di Asiago con il telescopio Copernico da 1,82 metri, ha permesso di classificare la supernova di tipo Ib scoperta circa 10 giorni prima del massimo, con i gas eiettati dall’esplosione che viaggiano a una velocità di circa 16800 km/s. Il massimo di luminosità di questa supernovae si verificherà perciò intorno al 20-25 marzo.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.199 - 2016 alla pagina 103