30 Ottobre 2020

Abbonamento On-Line

Abbonati a Coelum Digitale: leggi 11 numeri in formato digitale ad alta risoluzione direttamente dallo schermo del tuo PC!

Supernovae

Le foto delle quattro supernovae di cui tratta la rubrica di questo mese sono state realizzate da Paolo Campaner con un Newton da 400 mm dell’Osservatorio di ponte di Piave (TV).

Questa insolita piovosissima estate 2014, soprattutto per il Nord Italia, non è riuscita a fermare la tenacia dei ricercatori di supernovae italiani. Così che pure la seconda parte dell’estate è stata arricchita dai successi nostrani. Con una cadenza davvero notevole, la coppia faentina Mirco Villi e Mario Bombardini dell’Osservatorio Urania Lamonia in agosto mettono a segno una nuova scoperta, la terza in soli tre mesi! La notte del 25, infatti, individuano una intrusa di mag. +16,9 nella spirale IC 1129 (offset 7″ Nord – 10″ Ovest). La galassia ospite – che ha già ospitato due supernovae, la 2012cs e la 2003K – è situata nella costellazione dell’Orsa Minore, a soli 22° dal Polo Nord celeste – e perciò visibile tutta la notte. Purtroppo, al momento in cui andiamo in stampa, non è stata ancora effettuata la conferma spettroscopica del transiente e perciò non è stata assegnata la sigla definitiva.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.185 - 2014 alla pagina 63

Un Commento a “Supernovae”

1. Tonini Marco scrive:

I miei più sinceri complimenti alla coppia Bombardini / Villi, ma ormai “abituati” alle scoperte di supernovae.