15 Novembre 2019

Abbonamento On-Line

Abbonati a Coelum Digitale: leggi 11 numeri in formato digitale ad alta risoluzione direttamente dallo schermo del tuo PC!

Sir Patrick MOORE UNA VITA PER L’ASTRONOMIA

Patrick Moore

Un sorprendentemente giovane Patrick Moore agli inizi della sua carriera come intrattenitore scientifico per la BBC. Fin da subito, la sua capacità di interessare lo spettatore portò “Sky at Night” a un livello di popolarità mai raggiunto da altre trasmissioni a carattere scientifico.

Patrick Moore se n’è andato il 9 dicembre scorso, spegnendosi alla bella età di 89 anni nella sua casa di Selsey nel West Sussex; attorniato dagli amici più cari, dal suo gatto Tolomeo e dai tre figli adottivi. Qui in Italia era conosciuto e apprezzato per la serie interminabile di libri su cui migliaia di appassionati hanno potuto apprendere con facilità i primi rudimenti di astronomia, ma in Inghilterra la sua popolarità tralicava il puro aspetto scientifico, sconfinando nell’incondizionato amore che si riserva di solito a una pop star eccentrica e geniale.

Volendo ripercorrere la vita di Patrick Moore si deve forzatamente fare i conti con una personalità ricca di contraddizioni, espressa da un personaggio che dal punto di vista umorale e fisico sembrava uscito direttamente dalle pagine del Circolo Pickwick… Conservatore, misogino, quasi un reazionario, Moore si compiaceva di mostrarsi al pubblico indossando un abbigliamento decisamente old-british, con tanto di inseparabile monocolo che esibiva da quando aveva 16 anni e che gli accentuava l’espressione cartonescamente severa e accigliata. Era un uomo schietto, che non rinunciava mai a dire quello che pensava anche quando poteva risultare scomodo e politicamente scorretto, ma anche un uomo estremamente generoso, dotato di grande humour e impegnato fino all’ultimo nel suo appassionante lavoro di divulgatore dell’astronomia.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.170 - 2013 alla pagina 24