30 Ottobre 2020

Se l’Universo brulica di alieni… dove sono tutti? – 2°

e ne parla spesso, e spesso a sproposito. Molte volte ne abbiamo parlato sulla rivista, puntualizzando questo o quell’aspetto, soprattutto perché consideriamo il problema della ricerca della vita nella nostra Galassia la prospettiva guida di gran parte delle conoscenze astronomiche e tecnologiche del nostro tempo. La recente pubblicazione di un intero libro scientifico sull’argomento come quello scritto dal fisico Stephen Webb… ci ha convinti a chiedere alla casa editrice il permesso di riprodurre una piccola parte dei contenuti in una serie di brevi puntate (precedute da quella pubblicata nel numero scorso, più corposa) dove vengono esposte le soluzioni (a nostro parere più ingegnose tra le 50 proposte dall’autore) escogitate da scienziati di tutto il mondo per dare una risposta al cosiddetto “Paradosso di Fermi”.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.114 - 2008 alla pagina 48