30 Marzo 2020
Clicca qui per leggere questo numero on-line

SE L’UNIVERSO brulica di alieni… dove sono tutti quanti? Prima Puntata

Ovvero, una selezione delle migliori congetture formulate per rispondere al famoso interrogativo di Enrico Fermi.
Vita nell’universo… se ne parla spesso, e spesso a sproposito. Molte volte ne abbiamo discusso anche qui, soprattutto perché consideriamo la sua ricerca il fine principale delle nostre conoscenze astronomiche. La pubblicazione di un libro interamente dedicato all’argomento come quello scritto dal fisico Stephen Webb, ricco d’informazioni e strutturato in un modo molto accattivante, ci ha così subito convinti a chiedere alla casa editrice il permesso di riprodurre una piccola parte dei contenuti in una serie di brevi puntate (precedute da questa iniziale, più corposa) dove verranno esposte le soluzioni a nostro parere più ingegnose tra le 50 proposte escogitate dall’autore per dare una risposta al cosiddetto “Paradosso di Fermi”.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.199 - 2016 alla pagina 58