16 Luglio 2018
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Quante sono le Galassie nell’Universo?

In astronomia una delle questioni più spesso affrontate dagli astronomi professionisti è quella del conto e della misura. E questo non è dovuto solo al fatto che noi esseri umani, nella nostra vita quotidiana, siamo in qualche modo affascinati dal desiderio di conoscenza e attratti dal sapere quanti oggetti ci circondino e quali siano le loro caratteristiche… Volgendo lo sguardo al Cosmo, questa risulta sicuramente un’attrazione difficile da soddisfare. Cionondimeno, i professionisti si sforzano di decifrare l’enigma cosmico e di scrutare nelle profondità dell’Universo nel tentativo di dare risposta a domande come: «Quante stelle ci sono nell’Universo?» e «Quante sono le galassie nel Cosmo?». Possono sembrare domande banali, e forse sono proprio le prime domande che sorgono anche nella mente di chi, per la prima volta, rivolge lo sguardo al cielo stellato, eppure così banali non sono… Trovare una risposta non è affatto facile e sono questioni fondamentali per comprendere lo stato e l’evoluzione del nostro Universo.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.222 - 2018 alla pagina 72: Leggilo Online!