18 Novembre 2018
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Potenziali Superonovae Vicine – Quali sono?

apertura-supernovae

I lettori ricorderanno come nei primi mesi del 2011 la stampa di tutto il mondo abbia indicato in Betelgeuse, la notissima stella alfa della costellazione di Orione, una stella in procinto di diventare, “forse anche entro la fatidica data del 2012”, “una supernova che brillerà come un secondo Sole acceso nel cielo”. Si è trattato ovviamente di una forzatura mediatica senza alcun fondamento: per nessuna stella, infatti, è possibile fare una predizione temporale così precisa in merito alla sua traumatica evoluzione finale, né – a causa della sua notevole distanza – Betelgeuse potrà mai splendere nel cielo come “un secondo Sole”… Se davvero sarà Betelgeuse a esplodere per prima nei pressi del nostro sistema solare, allora brillerà nel nostro cielo con una magnitudine paragonabile a quella della Luna piena: sicuramente avremo l'occasione di assistere per settimane a un evento davvero epocale. L’immagine propone una visione artistica di come potrebbe apparire Betelgeuse dopo essere esplosa in supernova.

Cosa può riservarci l’esplosione di una supernova nelle vicinanze del Sole? Ha senso – e in che termini – parlare di prevedibilità di un simile evento? Quali sono le stelle destinate a interrompere il digiuno da “supernova galattica visibile a occhio nudo” che dura ormai da oltre quattro secoli? Queste e altre domande ci hanno guidato in questa indagine sulle stelle molto prossime a una fatale crisi di nervi, pronte a illuminare il cielo un’ultima volta con quel drammatico spettacolo pirotecnico che è l’esplosione di una supernova. Attingendo dagli archivi della rivista, abbiamo pensato di proporre la classifica delle stelle della Via Lattea che potrebbero ambire al ruolo di prossima supernova galattica. Una curiosa graduatoria che abbiamo proposto qualche anno fa ma che rimane tuttora valida.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.208 - 2017 alla pagina 46: Leggilo Online!