18 Gennaio 2020

Abbonamento On-Line

Abbonati a Coelum Digitale: leggi 11 numeri in formato digitale ad alta risoluzione direttamente dallo schermo del tuo PC!

Onde gravitazionali: la ricerca si sposta nello spazio

Onde gravitazionali: la ricerca si sposta nello spazio

Tutti i grandi eventi catastrofici dell’Universo, come il Big Bang, le esplosioni di supernove o la frenetica danza finale di due buchi neri in orbita binaria prima di immergersi l’uno nell’altro, sono scenari adatti alla produzione di onde gravitazionali.
Sebbene la tecnologia attuale non sia ancora riuscita a provare la loro esistenza, gli esperti assicurano che la missione LISA (di prossimo lancio) ci metterà in condizione di farlo, fornendo una visione totalmente nuova del Cosmo. E solo grazie ai risultati di questo ambizioso progetto saremo così in grado di stabilire cosa si nasconde nelle periferie di un buco nero, cosa avviene nelle collisioni tra galassie o se è vero che lo spazio può piegarsi su se stesso.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.124 - 2009 alla pagina 44