22 Luglio 2017
Atik Cameras
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Novità e Tendenze dal Mercato

Da Astrel Instruments una nuova camera CCD
L’azienda romana Astrel Instruments ha da poco rilasciato un nuovo modello della nota serie di camere CCD AST8300. La AST8300-B-M-FW è un’evoluzione della smartcamera AST8300A: la prima camera per astronomia stand-alone di cui abbiamo parlato anche in Coelum Astronomia n.203. Come abbiamo già scritto, le camere CCD di Astrel Instruments adottano una architettura modulare, essendo costituite da due unità: la Sensor Unit (che include la scheda del sensore CCD, il sistema di raffreddamento e la ruota porta filtri) e la Processor Unit (ovvero la scheda del processore, la connettività Wifi e Ethernet e le porte USB e LCD).

Focheggiatore Tecnosky V-Power
Tecnosky presenta una nuova linea di focheggiatori Crayford ad elevate prestazioni. Particolarmente curata nei dettagli costruttivi, la serie V-power è caratterizzata per l’estrema robustezza: tutta la meccanica è stata studiata per reggere il massimo carico possibile senza giochi e flessioni. La serie è composta da 5 modelli adatte alle diverse configurazioni ottiche dei tubi. I VPower sono disponibili
per: rifrattori, Newton, RC8, SC e nella versione da 3”.

EAGLE S, un’unità di controllo avanzata per telescopi e astrofotografia
Diverse applicazioni in astrofotografia richiedono una elevata potenza di calcolo, ad esempio per utilizzare funzioni di software per l’automazione dell’astrofotografia o per scaricare video composti da molte immagini… Questo è il motivo per cui il dinamico team di PrimaluceLab ha sviluppato EAGLE S, la versione potenziata di EAGLE, l’unità di controllo che integra un computer in grado di gestire in WiFi e alimentare tutti i dispositivi del nostro setup astronomico, presentato nella versione base su Coelum Astronomia n.198 e in quella Observatory su Coelum Astronomia n.203.

Telescopi Maksutov-Cassegrain Meade StarNavigator GoTo
Sono due le novità presentate quest’inverno dalla Meade, la nota casa californiana fondata nel 1972 da John Diebel. La prima è la nuova serie di telescopi completi entry level computerizzati Starnavigator NG (Next Generation); facili da usare e da trasportare, adatti a tutti anche se principianti, sono stati progettati per osservare la Luna, i pianeti e gli oggetti del cielo profondo più luminosi come galassie, nebulose e ammassi stellari.

Custodie e borse porta telescopi/accessori
Segnaliamo infine due utili novità che ci permettono di proteggere i nostri telescopi o gli accessori e di trasportarli in sicurezza.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.209 - 2017 alla pagina 30

Hai letto questo articolo su Coelum oppure Online?