17 Settembre 2019

Abbonamento On-Line

Abbonati a Coelum Digitale: leggi 11 numeri in formato digitale ad alta risoluzione direttamente dallo schermo del tuo PC!

Novità dal mondo dell’astronomia

Meade Light-Switch 8Kit Rajiva Astroprojects
Ci sono in circolazione moltissime montature vecchio stile, ad esempio le Vixen, con motori standard passo-passo ed elettroniche ormai obsolet, prive di funzioni ormai considerate (giustamente) indispensabili come il PEC, la compensazione del backlash, la porta autoguida, il firmware aggiornabile, le velocità programmabili.

Super-binocoli 150 mm con visione a 90°
Con l’aumento della popolarità della visione astronomica binoculare sta aumentando anche la richiesta di binocoli giganti dotati di buone caratteristiche ottiche e di prezzo abbordabile.

Imaging Source aggiunge l’interfaccia GiGE
Il fabbricante tedesco Imaging Source, noto e apprezzato per l’ampia serie di telecamere digitali per l’astronomia, ha di recente aggiunto al suo catalogo una serie di camere con interfaccia GiGE (Gigabit Ethernet).

Meade LS-8, il telescopio che si allinea da solo
Il costruttore americano Meade ha presentato il “fratello maggiore” dei modelli LightSwitch, ovvero l’ACF da 8 pollici (200 mm f/10).

Montatura a forcella Gemini MOFOD
Il fabbricante ungherese Gemini Telescope Design, già noto per per le sue montature equatoriali G41 e G42, ha disegnato e prodotto una variante modulare a forcella della G42 chiamata Gemini MOFOD Fork Mount.

Computer SkyWatcher Synscan Tour
I sistemi di controllo computerizzato per telescopi sono in continua evoluzione anche dal punto di vista dell’interfaccia utente. Il fabbricante cinese Synta-Skywatcher ha presentato, nel corso della fiera tedesca Photokina, un nuovo controller per i propri telescopi GoTo, dotato di un’interfaccia grafica piuttosto sofisticata ed esteticamente accattivante: il Synscan Tour.

Point Grey ChamaleonTM CCD camera
Il costruttore Point Grey Research ha presentato una nuova camera CCD ultra-leggera e supercompatta chiamata Chameleon™ CCD camera, che ha caratteristiche simili alla FLEA3 (vedi Coelum n. 141) ma che utilizza la più diffusa interfaccia USB 2.0.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.144 - Dicembre 2010 alla pagina 51