Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
13 Dicembre 2017
Ci sono 257 utenti collegati
Seguici su Twitter!
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Notiziario di Astronautica

Nessun commento
Commenta
iss_09-17-17

Crediti: NASA.

Stazione Spaziale Internazionale

È in corso la Expedition 53, iniziata dopo il rientro degli astronauti Peggy Whitson, Fyodor Yurchikhin e Jack Fischer, avvenuto il 2 settembre a bordo della Soyuz MS-04. L’equipaggio composto da Sergej Rjazanskij, Randolph Bresnik e dal nostro Paolo Nespoli è stato completato il 12 settembre dagli astronauti arrivati con la Soyuz MS-06, cioè Aleksandr Misurkin, Mark Vande Hei e Joe Acaba.
Mars Exploration Rover

Opportunity – Marte, Sol 4853 (18 settembre 2017). Il MER-B si trova nella “Perseverance Valley” posta sul bordo occidentale del cratere Endeavour. L’inverno sta riducendo progressivamente
l’energia disponibile per il rover e quindi gli spostamenti vengono accuratamente calcolati in modo da spostarsi sempre verso una zona favorevolmente inclinata verso il Sole.

Mars Science Laboratory
Curiosity – Marte, Sol 1819 (18 settembre 2017). Il grande rover sta salendo lungo le pendici del Monte Sharp, una formazione rocciosa alta 4800 metri posta al centro del cratere Gale, dove è atterrato oltre cinque anni fa…

Dream Chaser
Proseguono i test presso l’Armstrong Flight Research Center, in California per il primo prototipo in scala 1:1 del piccolo spazioplano della Sierra Nevada Corporation. Questa volta ha superato i test di volo vincolato sospeso al disotto di un elicottero da trasporto. In questo modo i tecnici della Sierra Nevada hanno potuto testare tutte le parti di comando e verificare la risposta aerodinamica della navetta.

X-37B
Quinta missione per il piccolo spazioplano militare statunitense che probabilmente corrisponde alla terza missione del velivolo numero 1. Questa volta come vettore è stato utilizzato il Falcon 9 della SpaceX.

OSIRIS-REx
La missione OSIRIS-REx incaricata di raggiungere l’anno prossimo l’asteroide Bennu, studiarlo, raccogliere un campione di regolite e riportarlo a Terra entro il 2023, deve eseguire un rendez-vous con il nostro pianeta per sfruttare l’effetto fionda gravitazionale in grado di inserirla nella giusta rotta di intercettazione. Il fly-by è previsto per il 22 settembre.

Ritardo per il Red Dragon
La capsula di SpaceX soprannominata Red Dragon, e in grado di portare astronauti sulla superficie di Marte, ha subito un ritardo in quanto il primo prototipo funzionante impiegherà più tempo ad essere preparato.

Cina
Si sono completate il 17 settembre le operazioni di rifornimento automatico della Stazione Spaziale cinese Tiangong 2 per mezzo della Tianzhou 1, capsula cargo. Si è trattato di un test in cui i due veicoli si sono scambiati circa 250 kg di propellenti.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.215 - 2017 alla pagina 22: Leggilo Online!

Hai letto questo articolo su Coelum Astronomia?
Scrivi la tua opinione o un commento qui sotto!

Scrivi un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento