×

27 Giugno 2017
Atik Cameras
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Notiziario di Astronautica

iss_12-13-16

Crediti: NASA.

Stazione Spaziale Internazionale
A bordo della Stazione Spaziale Internazionale è in corso la Expedition 50, composta dal comandante Robert Kimbrough (NASA) e dagli ingegneri di volo Andrei Borisenko (Roscosmos), Sergey Ryzhikov (Roscosmos), Peggy Whitson (NASA) Thomas Pesquet (ESA) e Oleg Novitskiy (Roscosmos).

Mars Exploration Rover
Opportunity – Marte, Sol 4614 (15 gennaio 2017). Il MER-B si sta spostando verso sud costeggiando il bordo del cratere Endeavour. Le prossime operazioni previste comprendono la discesa lungo la valle chiamata “Willamette” per l’analisi della struttura a spaccature vista dall’orbita.

Mars Science Laboratory
Curiosity – Marte, Sol 1580 (15 gennaio 2017). Il grande rover si trova alle falde del Monte Sharp, una formazione rocciosa alta 4800 metri posta al centro del cratere Gale, dove è atterrato oltre
quattro anni fa.

Approvate due nuove missioni scientifiche NASA
Due nuove missioni sono state approvate dalla NASA. Si chiameranno Lucy e Psyche. Lucy, come il nome del più antico ominide ritrovato sulla Terra, partirà nel 2021 e andrà a studiare gli asteroidi troiani di Giove, quelli cioè che condividono l’orbita del grande pianeta mantenendosi a una distanza fissa da esso.

Ritorno ai lanci per SpaceX
Dopo essere stato rinviato – a causa delle indagini ancora in corso per l’incidente del primo settembre scorso, in cui un vettore dell’azienda americana è esploso sulla rampa di lancio poco prima di un test
di accensione dei motori – SpaceX ha finalmente lanciato il 14 gennaio il Falcon 9 con dieci satelliti Iridium Next dal poligono di Vandenberg in California.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.208 - 2017 alla pagina 28

Hai letto questo articolo su Coelum oppure Online?