22 Settembre 2019

Abbonamento On-Line

Abbonati a Coelum Digitale: leggi 11 numeri in formato digitale ad alta risoluzione direttamente dallo schermo del tuo PC!

Notiziario Astronomico

Allan Sandage

Allan Sandage fotografato nel 1987 davanti allo storico Hook Telescope di Mount Wilson

Addio ad ALLAN SANDAGE
Uno dei più grandi astronomi del ventesimo secolo si è spento il 13 novembre scorso all’età di 84 anni. Allievo …

Giove: primi segni di risveglio della SEB
Gli astronomi stanno monitorando su Giove un cambiamento che potrebbe preludere al ritorno della SEB (Southern Equatorial Bound), la Banda Equatoriale Sud ormai scomparsa da quasi un anno.

Altri Universi prima del Big Bang?
Pochi scienziati riescono a proporre teorie innovative (anche al limite della provocazione scientifica) con lo stile elegante e profondo di Roger Penrose, intellettuale dai vasti interessi che spaziano dalla fisica teorica, alla cosmologia, alla filosofia.

Un ponte di roccia marziano
L’orbiter Mars Reconnaissance ha colto attraverso l’obiettivo della telecamera un ponte naturale che attraversa un piccolo canale scavato nella roccia, collegandone le due sponde.

Nessun limite alla vita – una scoperta straordinaria per l’astrobiologia
Prima ancora di essere ufficialmente resa pubblica dalla rivista Science, la notizia ha già fatto il giro del mondo.

Triplicato il numero delle stelle presenti nell’universo
Quante stelle brillano nell’Universo? Più di quante possiamo immaginare. Per la precisione, tre volte di più di quanto finora stimato: da 100 mila miliardi di miliardi a 300 mila miliardi di miliardi.

In memoria di Brian Marsden l’uomo che declassò Plutone