20 Agosto 2019

Sorpresa, la Via Lattea è molto più massiccia.
Nuove misurazioni suggeriscono che la Via Lattea ruota più rapidamente e dunque deve avere una massa maggiore di quanto ritenuto

Sono nate prima le galassie o i buchi neri?
Il dilemma si trascina da almeno tre decenni: sono le galassie a formarsi intorno ai buchi neri, o sono i buchi neri che si formano all’interno dei nuclei galattici?

Metano su Marte
Un pianeta arido, freddo, inospitale e strutturalmente ostile a qualsiasi forma di vita: questo è l’aspetto di Marte, o almeno della sua superficie, come appare nelle migliaia di fotografie riprese da…

L’antico oceano di Venere
Se è opinione abbastanza diffusa che Marte in epoche ancestrali possa aver avuto continenti ed oceani … è del tutto insolita l’idea che la stessa cosa possa essere accaduta anche per il pianeta Venere.

Prima osservazione da Terra di atmosfere esoplanetarie
Per la prima volta gli astronomi sono riusciti ad analizzare l’atmosfera di un pianeta extrasolare usando soltanto dei telescopi basati a Terra.

Una radiazione misteriosa
Le antenne della missione ARCADE hanno rilevato la presenza di un inaspettato e intenso rumore radio di fondo di origine sconosciuta.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.125 - Febbraio 2009 alla pagina 18