18 Agosto 2018
Clicca qui per leggere questo numero on-line

NGC 6357

NGC 6357: A star formation region about 5,500 light years from Earth.

Crediti: X-ray: NASA/CXC/PSU/L.Townsley et al; Optical: UKIRT; Infrared: NASA/JPL-Caltech.

Quel dilettante di Superman…

La complessa storia che, come esseri viventi, abbiamo alle spalle ci ha portato ad adattarci il meglio possibile all’ambiente che ci circonda. Tra questi adattamenti non è certo secondario l’avere sviluppato un efficiente sistema di rilevazione e controllo della realtà circostante utilizzando quei due recettori altamente sofisticati che sono i nostri occhi. Dovendo ottimizzare la visione su un pianeta in orbita intorno a una stella che aveva il massimo di radiazione entro un particolare intervallo di lunghezza d’onda, più che naturale che tali recettori si siano adattati per dare il meglio di sé proprio in quell’intervallo.
Noi la chiamiamo luce visibile e la nostra conoscenza personale della realtà è in gran parte dovuta proprio alle informazioni che questa radiazione conduce ai nostri occhi. Fin dalla scuola media, però, sappiamo che la luce visibile è solo una piccola porzione di quel mare immenso di radiazioni che ci circondano e che costituiscono lo spettro elettromagnetico…

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.207 - 2017 alla pagina 96: Leggilo Online!