25 Settembre 2020

Abbonamento On-Line

Abbonati a Coelum Digitale: leggi 11 numeri in formato digitale ad alta risoluzione direttamente dallo schermo del tuo PC!

Nei Gemelli, dove s’intrecciano storie di pianeti, stelle e nebulose

Costellazione dei Gemelli

La cartina del mese ci mostra la parte centrale dei Gemelli che, nei pressi di due delle sue stelle più luminose, ospita la nebulosa planetaria NGC 2392, il residuo di supernova IC 443 e l’ammasso aperto NGC 2420. I rettangoli gialli delimitano la loro posizione.

La costellazione dei Gemelli, che fa bella mostra di sé in questo periodo di primo inverno, è la più boreale di tutte le costellazioni della fascia dello zodiaco, ed è ovviamente attraversata dalla linea dell’eclittica; tanto che dei tre pianeti scoperti in età moderna (Urano, Nettuno e Plutone), due sono stati rinvenuti proprio