26 Settembre 2020
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Messier 81 e Messier 82

M 81 e M 82

Crediti: Dietmar Hager, Torsten Grossmann

In questa bella immagine due incantevoli galassie partecipano a un complesso balletto indotto dalla reciproca interazione gravitazionale. La danza cosmica si svolge a circa 12 milioni di anni luce da noi, in direzione della Costellazione dell’Orsa Maggiore. Si ritiene che i due oggetti siano separati tra loro da una distanza inferiore a 300.000 anni luce.
Sulla sinistra della ripresa, cattura particolarmente lo sguardo la splendida spirale Messier 81, con i suoi bracci vorticosi ricchi di giovani stelle blu e di regioni rosate di formazione stellare. La galassia si estende per un centinaio di migliaia di anni luce e nel suo cuore luminoso si annida un un buco nero supermassiccio con massa 70 milioni di volte quella solare…

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.246 - 2020 alla pagina 154: Leggilo Online!