17 Gennaio 2020

Abbonamento On-Line

Abbonati a Coelum Digitale: leggi 11 numeri in formato digitale ad alta risoluzione direttamente dallo schermo del tuo PC!

Lost and Found

Cose NotevoliCome raccontano gli amici dell’Osservatorio di Bassano Bresciano in questo stesso numero, i tempi stanno cambiando piuttosto velocemente e anche il “mestiere dell’astronomo dilettante” sta cercando di modificare la sua identità allo scopo di ravvivare una passione sempre più minacciata dalla scomparsa dei cieli stellati. Noi dell’AFAM, ad esempio, da qualche tempo abbiamo avviato una collaborazione con la Fondazione Faulkes per lo studio delle comete e degli asteroidi, in particolare quelli appartenenti alla classe dei Near-Earth (NEO); il tutto con osservazioni che vengono svolte soprattutto in modalità “remota”, impiegando cioè dei telescopi controllati via internet dislocati in varie parti del mondo.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.159 - 2012 alla pagina 82