18 Novembre 2018
Clicca qui per leggere questo numero on-line

L’osservazione amatoriale di pianeti extrasolari, oggi

Oltre dieci anni fa, su questa Rivista, ho pubblicato alcuni articoli come introduzione pratica alle tecniche di acquisizione delle curve di luce di pianeti extrasolari in transito. In quegli anni si cavillava sulla reale possibilità di rilevare, con una strumentazione amatoriale, delle differenze di luminosità delle stelle dell’1%. Tale è l’ordine di grandezza della caduta di luce prodotta dal transito di un pianeta, più o meno delle dimensioni di Giove, davanti alla sua stella.
I risultati non si fecero attendere: nell’arco di pochi mesi alcune decine di transiti extrasolari furono catturati da altrettanti astrofili entusiasti. Ma anch’io fui profondamente colpito dall’efficacia della metodologia, unita a un’indubbia abilità operativa, quando ricevetti la strabiliante curva di luce del transito del pianeta TrES-2b del 26 giugno 2008…

A distanza di tanto tempo, torno sull’argomento con rinnovato interesse, per fare il punto sulle ricerche in questo campo, tra le più promettenti e innovative dell’astronomia, cercando di ipotizzare i possibili contributi attuali e quelli prevedibili per il prossimo futuro dei non professionisti alla “scienza” dei transiti extrasolari.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.220 - 2018 alla pagina 82: Leggilo Online!