23 Ottobre 2020
Clicca qui per leggere questo numero on-line

L’opposizione di Marte di ottobre 2020

Marte è uno dei pianeti più amati tra quelli del nostro Sistema Solare, non solo dagli addetti ai lavori e dagli appassionati astrofili ma anche dalla gente comune. In passato si arrivò a pensare addirittura che una civiltà intelligente abitasse il pianeta. Benché queste idee abbiano ormai fatto il loro tempo, è innegabile che Marte presenti diverse affinità con la Terra, molte di più dell’infernale Venere e del rovente Mercurio che pure appartengono alla famiglia dei pianeti di tipo terrestre. Innanzitutto il periodo di rotazione è sorprendentemente simile al nostro (solo 37 minuti più lungo), e anche l’inclinazione dell’asse di rotazione sul piano dell’orbita è vicina ai 23,5° della Terra, determinando effetti stagionali del tutto analoghi.
Questi ultimi, oltre che ben marcati, avvengono su una scala larga abbastanza da renderli accessibili anche ai telescopi amatoriali, come vedremo in dettaglio nell’articolo.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.248 - 2020 alla pagina 90: Leggilo Online!