25 Novembre 2020
Clicca qui per leggere questo numero on-line

L’Intelligenza Artificiale nella convalida degli esopianeti

I progressi della tecnologia stanno avendo un profondo impatto sul modo di condurre la ricerca in astronomia e astrofisica. Da un lato vediamo un costante e sempre più rapido avanzamento degli strumenti e dell’hardware in generale, come i sistemi di ottica adattiva, i coronografi e gli spettrometri che consentono di raccogliere più luce dal cosmo e ottenere immagini e informazioni sempre più dettagliate e complesse. Dall’altro lato, abbiamo migliorato anche il software e gli algoritmi in grado di processare le informazioni ricavate dagli strumenti di ricerca, prodotte in quantità sempre crescenti. In particolare abbiamo assistito alla comparsa e messa in opera di algoritmi di apprendimento automatico che consentono di analizzare i dati grezzi a disposizione e di estrarre da essi preziose informazioni. Questo tipo di soluzione si sta rivelando inestimabile per la caccia agli esopianeti e la ricerca della vita nell’universo.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.249 - 2020 alla pagina 66: Leggilo Online!