24 Giugno 2019
Clicca qui per leggere questo numero on-line

L’impatto delle forze mareali sulla vita negli esopianeti

Si stima che, solo nella nostra galassia, almeno 10 miliardi di pianeti siano situati nella zona abitabile della loro stella madre. Abbiamo già ampiamente parlato di cosa sia la zona abitabile di una stella (per la cui spiegazione approfondita si rimanda agli articoli precedenti) ma ricordiamo solo che, in breve, questa è la zona caratterizzata da un mix di condizioni tali da permettere lo sviluppo della vita.

Le stelle M sono in generale molto importanti per la ricerca della vita sui pianeti che vi orbitano attorno, per varie ragioni, tra cui due sono quelle principali. Non solo, le stelle M, avendo una distanza di abitabilità molto più ridotta rispetto a stelle più calde, presentano delle interazioni con gli altri pianeti del sistema chiamate risonanze…

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.234 - 2019 alla pagina 56: Leggilo Online!