19 Gennaio 2020

Abbonamento On-Line

Abbonati a Coelum Digitale: leggi 11 numeri in formato digitale ad alta risoluzione direttamente dallo schermo del tuo PC!

Le nostre interviste – gli esperti lasciano qualche speranza

Jakub Cerny

Jakub Cerny, nato nel 1982 a Praga, nella Repubblica Ceka, è un astronomo non professionista specializzato nell’osservazione di comete e meteore. Si occupa in particolare di fotometria cometaria ed è vice Presidente dell’Associazione per la materia interplanetaria (Spolecnost pro MeziPlanetarni Hmotu). Attualmente segue il progetto CHW, ovvero la campagna osservativa per il ritorno della cometa 103/P Hartley. È anche il responsabile dell’aggiornamento scientifico del sito www.kommet.cz

Sull’improvviso rallentamento della cometa lungo la strada della crescita luminosa abbiamo rivolto alcune domande a tre amatori esperti di fotometria cometaria: il ceko Jakub Cerny e gli olandesi Reinder J. Bouma e Edwin van Dijk.

Coelum – Il 18 gennaio il PS1 Science Consortium, l’ente che gestisce l’osservatorio Pan-STARRS alle Hawaii, affermava che la C/2011 L4 Pan-STARRS era anche leggermente più luminosa del previsto, ma subito dopo le vostre osservazioni sono stati tra i primi a ridimensionare la crescita. Da cosa pensi possa dipendere il calo di luminosità osservato? La cometa potrebbe essere meno ricca di materiale del previsto oppure potrebbe trattarsi di un fenomeno temporaneo?

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.168 - 2013 alla pagina 24