19 Novembre 2017
Atik Cameras
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Le Esperienze dei Cacciatori Italiani di Supernovae

Esperienze cacciatori italiani di SupernovaeL’attività di ricerca di supernovae extragalattiche è ancora oggi un campo in cui astrofili e appassionati possono dare un significativo contributo, affiancando e supportando l’attività di ricerca professionale. Il gruppo dei cacciatori italiani di supernovae vanta numerosi partecipanti nel mondo dell’astrofilia nazionale: essi si dedicano ogni notte con grande passione a questa impegnativa ma emozionante pratica. Pratica ancor più soddisfacente sapendo che quello che per noi è solo un hobby può invece integrarsi con il lavoro degli astronomi professionisti. Un modo per far compiere alla nostra passione decisamente un salto di qualità, avvicinandola alla ricerca scientifica vera e propria. Di certo non è un’attività semplice e richiede grande dedizione e impegno, ma il «firmamento sa ricambiare con grande generosità i sacrifici compiuti per osservarlo». Abbiamo chiesto ad alcuni degli astrofili che si dedicano da tempo a questa attività di raccontarci la loro esperienza, le motivazioni che li spingono e perché, secondo loro, un astrofilo oggi dovrebbe decidere di dedicarsi a questo tipo di ricerca. Un sentito ringraziamento a Fabio Briganti, Paolo Campaner, Fabrizio Ciabattari, Alessandro Dimai e Simone Leonini per il contributo dato e la cortese collaborazione.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.208 - 2017 alla pagina 74: Leggilo Online!