15 Dicembre 2019

Abbonamento On-Line

Abbonati a Coelum Digitale: leggi 11 numeri in formato digitale ad alta risoluzione direttamente dallo schermo del tuo PC!

L’Astronomo che deforestò il MASSACHUSETTS

Etienne Trouvelot

L’unico ritratto fotografico di Etienne Trouvelot arrivato ai nostri giorni, realizzato probabilmente quando l’artista e astronomo francese lavorava presso il Naval Observatory.

Il francese Etienne Leopold Trouvelot è considerato uno dei migliori disegnatori ottocenteschi in campo astronomico, autore di oltre 7000 opere che raffigurano strutture lunari, pianeti, comete e oggetti del cielo profondo, oltre che di una serie di celebri litografie tratte da tavole disegnate a pastello. Non tutti sanno però che l’astronomia non fu il suo unico interesse, e che in altri campi scientifici il suo nome è ricordato in un contesto sempre molto negativo. Cerchiamo di scoprirne il perché. Si sa molto poco del primo periodo di vita di Etienne Trouvelot. Nato il 26 dicembre 1827 a Guyencourt, paesino del dipartimento de l’Aisne (Francia nordorientale), sembra che fin da ragazzo abbia manifestato un talento artistico fuori dall’ordinario. Una capacità che, al di là delle necessità economiche (cominciò a mantenersi facendo ritratti), amava esprimere per suo diletto soprattutto disegnando insetti.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.161 - 2012 alla pagina 26